28.08.2017
Secco no a una riduzione generale del canone massimo per i diritti d’acqua
La Conferenza dei governi dei cantoni alpini (CGCA) respinge fermamente la riduzione generale del canone massimo proposta dal Consiglio federale a titolo di regolamentazione transitoria, non essendovi alcuna giustificazione né oggettiva né politica. Urge invece, durante il periodo di transizione, procedere a un riassetto del mercato dell’energia elettrica, completamente distorto. Soltanto allora si potrà discutere di un eventuale nuovo modello di canone per i diritti d’acqua.
MM Wasserzins (28_08_17) IVernehmlassung Wasserzins (I) – 28_08_1720170821_BHP-SchlussberichtFrauendorfer_Studie_GrossWasserkraft_20170828Frauendorfer_Studie_GrossWasserkraft -Technische Dokumentation_2017082822.06.2017
Proposta con necessità di rettifica!
La proposta del Consiglio federale di proseguire con l’attuale modello di canone per i diritti d’acqua fino a quando non regnerà maggiore chiarezza sul nuovo modello del mercato elettrico è ragionevole. Da una prima analisi si evince tuttavia che la proposta concreta per una regolamentazione provvisoria si fonda su un’ipotesi errata e contiene dei “difetti di costruzione”. È quindi necessario rettificarla. I Cantoni alpini analizzeranno ora a fondo il progetto e prenderanno successivamente posizione in modo dettagliato.
MM Wasserzins (22_06_17) Ital30.05.2017
Procedere velocemente con gli approfondimenti richiesti!
Il Consiglio nazionale ha deciso quest’oggi di trattare i problemi di redditività delle grandi centrali idroelettriche in un progetto distinto. Nel contempo ha incaricato la sua commissione di trovare una soluzione celermente, senza perdere tempo. I Cantoni alpini chiedono che la questione dei canoni d’acqua venga integrata in questi approfondimenti, in quanto il futuro modello non può essere sviluppato senza tenere conto delle proposte di soluzione globali a sostegno dell’idroelettrico.
MM (30_05_17) I27.04.2017
Strategia energetica: sì, ma a 3 fasi anziché a 2
La colonna portante della Strategia energetica 2050 è l’idroelettrico – un settore attualmente sotto pressione, dovendo combattere sul mercato elettrico ad armi impari. Il premio di mercato previsto dalla Strategia non basta a compensare questo svantaggio. A favore dell’energia rinnovabile è dunque necessario un premio per il servizio universale e, quindi, una nuova Strategia a 3 fasi anziché a 2.
MM (27_04_17) I07.02.2017
Buona base di discussione – i Cantoni alpini pronti al dialogo
In data odierna Avenir Suisse ha presentato uno studio sul “cambiamento strutturale dell’area alpina svizzera”. In esso i Cantoni alpini vedono molti parallelismi con le loro analisi e strategie, ma anche lacune che devono essere colmate congiuntamente. Per i Cantoni alpini lo studio rappresenta una buona base di discussione, per cui sono intenzionati ad aprire un dialogo critico-costruttivo con Avenir Suisse.
MM zu Bericht Avenir Suisse (I)01.02.2017
I cantoni alpini dicono SÌ al FOSTRA
Il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) crea una base per il finanziamento delle strade nazionali nei prossimi anni. La Conferenza cantonale dei governi alpini (CGCA) raccomanda di votare SÌ al FOSTRA il prossimo 12 febbraio 2017, dal momento che esso prevede anche delle importanti misure per l’urbanizzazione infrastrutturale nelle regioni di montagna.
MM NAF – FOSTRA (I)15.11.2016
CONTRO L’ABBANDONO PRECIPITOSO DEL NUCLEARE
La Conferenza dei governi dei Cantoni alpini (CGCA) si è espressa contro l’abbandono precipitoso del nucleare. La sicurezza dell’approvvigionamento elettrico della Svizzera riveste un’importanza assolutamente fondamentale ed è pertanto necessario non correre inutili rischi. Inoltre, l’abbandono del nucleare non risolve il problema dell’energia idroelettrica.
mm-atomausstiegs-initiaitve-i27.06.2016
Einvernehmlicher Vorschlag für die Wasserzinse bedauerlicherweise gescheitert
Die Regierungskonferenz der Gebirgskantone (RKGK) und die Konferenz kantonaler Energiedirektoren (EnDK) bedauern, dass die Verhandlungen über einen einvernehmlichen Vorschlag für die neue Wasserzinsregelung ergebnislos beendet 27worden sind.
Hinweis: Diese Medienmitteilung liegt nur in deutscher Sprache vor. Wir bitten um Verständnis.
MM Wasserzinse (27_06_2016)04.04.2016
Il Consigliere di Stato Christian Vitta è il nuovo Presidente dei Cantoni alpini
La Conferenza dei governi dei Cantoni alpini (CGCA) ha eletto il Consigliere di Stato Dr. Christian Vitta quale suo nuovo presidente. Egli succede al Consigliere di Stato grigionese Dr. Mario Cavigelli, che ha presieduto la Conferenza negli ultimi tre anni e mezzo e che è stato recentemente eletto quale nuovo presidente della Conferenza dei direttori cantonali dell’energia (EnDK).
Christian Vitta nuovo presidente (i)29.02.2016
Abitazioni secondarie: Aumentare il numero “letti caldi” è ulteriormente ostacolato
Die Erhöhung der “warmen Betten” wird anspruchsvoll und darf nicht zusätzlich erschwert werden (PDF)L’augmentation des “lits chauds” devient plus exigeante et ne doit pas etre encore plus compliquée (PDF)Aumentare il numero di “letti caldi” è impegnativo e non deve essere ulteriormente ostacolato (PDF)